Aggiornamenti da Bruxelles

 

Da Bruxelles giungono i tanto attesi aggiornamenti.

L'apertura ufficiale delle prossime call di Interreg Ita-Aut (secondo avviso) e Interreg Alpine Space è attesa per Aprile (verosimilmente Maggio).

 

Interreg Ita - Aut

Area ammissibile:

credit: www.interreg.net

 

Gli assi tematici saranno i seguenti:

1. "Ricerca & Innovazione", asse dedicato a soggetti pubblici, centri di ricerca, università e Camere di Commercio; due le aree tematiche di intervento:

    1a) potenziamento dell'infrastruttura per la ricerca e innovazione (R&I);

    1b) promozione degli investimenti in ricerca e innovazione (R&I);

2. "Natura e cultura", asse cui possono accedere soggetti pubblici, gestori di parchi, associazioni, PMI, organizzazioni economiche e turistiche; obiettivo dei progetti relativi a questo asse dovrà essere la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale;

3. "Istituzioni", asse che ha come obiettivo il rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera;

4. "Sviluppo regionale a livello locale (CLLD)", destinato fondamentalmente ai GAL e con area tematica d'investimento il potenziamento delle strategie di sviluppo locale partecipativo (approccio CLLD).

Sito ufficiale Interreg Ita-Aut

 

Interreg Spazio Alpino

Il programma è destinato, compatibilmente con gli assi, sia a soggetti pubblici che privati (PMI). La co-presidenza è affidata alla Regione Lombardia e la vice-presidenza alla Regione Autonoma Valle d'Aosta. 

Area ammissibile:

credit: www.apline-space.eu

 

Interreg Spazio Alpino propone i seguenti temi:

1. "Spazio Alpino innovativo" con obiettivo il miglioramento delle condizioni di contesto per l'innovazione nelle aree alpine; questo asse prevede la possibilità di presentare progetti con obiettivi diversi fra loro:

    1a) Innovazione Tecnologica;

    1b) Innovazione Sociale;

2. "Spazio Alpino a basse emissioni di carbonio", strutturato per promuovere la mobilità sostenibile e suddiviso in:

    2a) Strategie per basse emissioni di carbonio;

    2b) Mobilità e trasporto sostenibili;

3. "Spazio Alpino vivibile" con obiettivo la valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale e naturale dello spazio alpino; è suddiviso in:

    3a) Patrimonio naturale e cultura;

    3b) Biodiversità ed ecosistemi;

4. "Spazio Alpino ben governato", destinato alle istituzioni; mira ad incrementare l'applicazione di una governance multilivello e transnazionale.

Sito ufficiale Interreg Spazio Alpino

 

In attesa di date certe in merito all'apertura delle rispettive call, segnaliamo il Meet & Match Forum che si terrà, con tema Interreg Spazio Alpino, il 22 e il 23 marzo a Milano e che sarà possibile seguire, per chi non è riuscito a registrarsi in tempo, in diretta streaming al seguente link.

 

Noi del team di Vision and Mission Consulting S.a.s., insieme ai nostri partners internazionali, siamo già a lavoro. Interreg Italia - Austria e Interreg Spazio Alpino sono un eccellente strumento per realizzare progetti innovativi e rilanciare, soprattutto in ottica turistica, una location di montagna.